POLITICA QUALITÀ

PRINCIPIO AZIENDALE: Gestire il Sistema Qualità aziendale in ottemperanza ai requisiti delle norme ISO 17025, ISO 17020, ISO 9001 e alle prescrizioni di ACCREDIA, per assicurare un servizio di elevata professionalità e competenza tecnica in grado di soddisfare i Clienti, mantenendo alta la competitività e garantendo la giusta remunerazione all’Azienda. POLITICA AZIENDALE: Nell’ambito del soddisfacimento dei principi sopra enunciati, la Direzione si impegna in prima persona e coinvolge tutto il personale a: Rispettare la presente politica e le prescrizioni delle norme ISO 17025, ISO 17020 e ISO 9001 assieme con le prescrizioni di ACCREDIA, dell’EA, dell’ILAC; Applicarsi per il soddisfacimento dei requisiti del Cliente e per il miglioramento dei servizi resi e della qualità erogata; Segnalare, documentare e attuare tutte le azioni volte al miglioramento e alla risoluzione delle non conformità riscontrate; Adeguarsi al Sistema Qualità aziendale, familiarizzando con la documentazione e impegnandosi nell’attuazione di quanto prescritto promuovendo l’aggiornamento e il miglioramento della documentazione del Sistema Qualità stesso. Garantire che la Politica per la Qualità sia diffusa, compresa ed attuata a tutti i livelli e a conformare il Sistema Qualità ai requisiti cogenti; Migliorare continuamente i processi di prova e ispezione, eliminando le cause di non conformità e inefficienza, utilizzando tecniche di monitoraggio dei processi aziendali; Verificare periodicamente l’efficacia del Sistema Qualità e riesaminare la Politica per la Qualità per accertarne la sua continua idoneità ed aggiornarla in coerenza con gli obiettivi e le strategie; Approvare e distribuire il Manuale Qualità, che descrive la struttura organizzativa e stabilisce i livelli di responsabilità, l’autorità ed i rapporti reciproci del personale che dirige, esegue e verifica le attività che influenzano la qualità dei servizi; Coinvolge attivamente tutte le parti interessate, coordinandole e sostenendole nella piena consapevolezza che rappresentino un elemento strategico primario; Promuove lo sviluppo delle professionalità interne e l’attenta selezione delle collaborazioni esterne al fine di dotarsi di risorse umane competenti e motivate; Pianificare i propri processi con un approccio Risk-Based Thinking (RBT) al fine di attuare le azioni più idonee per valutare e trattare rischi associati al contesto, alle parti interessate e ai processi nonché sfruttare e rinforzare le opportunità identificate; Garantire al “Responsabile Qualità” la piena autorità per la predisposizione e attuazione del sistema qualità e a conferirgli l’autorità per eseguire audit e sorveglianza su tutte le attività che impattano sui servizi offerti per poter verificare in ogni momento il rispetto delle prescrizioni del Manuale Qualità; Garantire al personale del Laboratorio l’autonomia professionale per poter operare con imparzialità, integrità e riservatezza. MIGLIORAMENTO: La Direzione si prefigge come scopo della propria Politica della Qualità il miglioramento continuo del Sistema Qualità, verificando l’andamento degli indicatori di prestazione dei processi aziendali e il raggiungimento degli obiettivi fissati.
La Direzione di MATED S.r.l. è concentrata a soddisfare i propri clienti e a migliorare costantemente i servizi forniti ottimizzando i singoli processi operativi. Tra le metodologie adottate spicca sicuramente l’impegno verso la qualità aziendale che ha condotto la società a ottenere i seguenti riconoscimenti da enti terzi:

ISO 17025

Accredia
11.2014

IMO MSC.215

Lloyd’s Register
03.2018

ISO 9001

Globe S.r.l.
02.2019

ISO 17020

In lavorazione
03.2019

UNI CEI EN ISO/IEC 17025

Il Laboratorio di MATED S.r.l. è accreditato ACCREDIA UNI CEI EN ISO/IEC 17025 dal 2014 per l’esecuzione delle prove contenute nell’elenco disponibile qui e visualizzabile anche sul sito di ACCREDIA.
Certificato Elenco prove

UNI EN ISO 9001

Il sistema di gestione di MATED S.r.l. è certificato UNI EN ISO 9001:2015 da Globe S.r.l., organismo di certificazione accreditato UNI CEI EN ISO/IEC 17021-1.
Certificato

IMO MSC.215(82)

Il Laboratorio prove di MATED S.r.l. è stato riconosciuto conforme ai requisiti dei documenti IACS Z17 (Rev.11 2015) e IMO Resolution MSC.215(82) per la fornitura di di test di laboratorio su rivestimenti protettivi.
Certificato

UNI CEI EN ISO/IEC 17020

Il reparto Ispezioni di MATED S.r.l. ha intrapreso il percorso per conseguire l’accreditamento ACCREDIA UNI CEI EN ISO/IEC 17020 per le attività ispettive ed è attualmente in fase di valutazione.
Work in progress Certificato n.2501 QM
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